Prezioso fermaglio tra i monti ed il mare 

Parchi e Passeggiata

L'hotel Esperia di Genova è vicino al mare

, ma Nervi è una località ligure apprezzata non solo per chi la sceglie come meta per le spiagge durante la stagione estiva o per godere della mitezza del clima, ma anche per gli appassionati del verde e della natura e per coloro che vogliono godere della spettacolare passeggiata a mare.
È per eccellenza la zona genovese dei parchi storici pubblici delle ville Serra, Gropallo, Grimaldi e Luxoro, che ospitano oggi le raccolte dei Musei di Nervi.

La varietà botanica dei parchi di Nervi vede convivere la macchia mediterranea con le essenze più esotiche, importate dai nobili proprietari delle ville. L’effetto scenografico è valorizzato dai “cannocchiali” visivi degli ampi prati che scendono verso l’azzurro intenso del mare e da un attento impianto architettonico.

Tra i punti più belli, soprattutto in primavera, il Roseto di Villa Grimaldi.

Particolarmente apprezzate dai bambini, simbolo dei parchi di Nervi, è la nutrita colonia di scoiattoli che si incontrano facilmente percorrendo i sentieri e i viali dei parchi. È possibile osservarli (e fotografarli!) piuttosto da vicino, ormai abituati alla presenza umana.

L’hotel Esperia è anche a pochi metri dal punto in cui il viale delle Palme diviene pedonale e imbocca la passeggiata a mare A. Garibaldi. Da qui verso ponente si raggiunge il porticciolo di Nervi, luogo suggestivo dove è possibile svolgere numerose attività sportive, ma anche mangiare pesce o focacce nei ristoranti caratteristici. Verso levante invece, oltrepassando la torre Gropallo simbolo di Nervi, si raggiunge il roseto sul mare o si traguarda lo scalo di Capolungo e la vicina “stazione di S.Ilario”, quella cantata da De Andrè in di Bocca di Rosa